23
07
2013

CORRIAMO INSIEME PER SCONFIGGERE LA SIDS – SEMI PER LA SIDS

By admin 0


Semi per la SIDSAssociazione Semi per la SIDS

Informazioni, iscrizioni e vendita pettorali:

Angelina Lonido 
– Email: angelina.lonido@yahoo.it

Sito internet: www.sidsitalia.it

 

Carissimi Amici di Verona Marathon, 

vi invitiamo a conoscere attraverso questa breve presentazione, l’Associazione Semi per la SIDS ONLUS – www.sidsitalia.it che dal 1991 opera a livello nazionale e tratta un tema molto delicato: la SIDS (Sudden Infant Dead Syndrome) meglio conosciuta in Italia come morte improvvisa del lattante.

Innanzitutto questa Associazione permette alle famiglie di non sentirsi sole in quanto è formata da genitori che condividono la stessa perdita improvvisa. Inoltre l’Associazione supporta la ricerca collaborando con i Centri SIDS Regionali, centri studio e di ricerca in Italia e nel mondo, altre associazioni internazionali che si occupano di SIDS http://www.sidsitalia.it/sostegno/fonti.htm.

Le statistiche riguardanti i decessi per SIDS nei paesi, dove ci sono dei protocolli attuativi adeguati che permettono di eseguire i corretti esami autoptici, parlano di circa 1 bambino su duemila nati vivi.
In Veneto nascono circa 50.000 bambini l’anno. Purtroppo non tutti i decessi vengono valutati correttamente tramite un adeguato esame autoptico, perché manca la formazione/informazione adeguate del personale di soccorso e dell’utenza che in primo luogo sono i genitori. Pertanto ad oggi non possiamo dire che in Veneto esista una banca dati aggiornata e se ci affidassimo alla statistica di 1 bambino ogni 2000 nati vivi i numeri che la matematica fornirebbe per la nostra regione sarebbero spaventosi!
Sappiamo che con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 340 del 19 marzo 2013 sono stati fatti passi avanti per quanto riguarda gli esami diagnostici nella nostra regione, grazie al cuore ed alla professionalità del Prof. Thiene, Responsabile ella Struttura di Riferimento Regionale per il riscontro diagnostico sulle SIDS (morte improvvisa del lattante) e SIUD (morte inaspettata del feto).

In particolare noi genitori di Verona, vogliamo metterci a disposizione della nostra città ed aiutare i nostri governatori a potenziare le risorse che il Veneto ha per mettere in piedi un Centro SIDS. Il Centro SIDS si occupa di promuovere campagne informative sulla riduzione del rischio SIDS, dei monitoraggi/telemonitoraggi domiciliari dei bambini a rischio SIDS, della gestione clinica dei bambini con episodi apparentemente rischiosi, supporto alle famiglie colpite…etc.

IL PROGETTO

Quest’anno il nostro progetto per la Verona Marathon sarà: CORRIAMO INSIEME PER SCONFIGGERE LA SIDS ed avrà lo scopo di dare continuità all’operato di Semi per la SIDS ONLUS, cercando di ottenere obbiettivi concreti anche nella Regione Veneto per poter fornire:

ASSISTENZA e SUPPORTO ALLE FAMIGLIE COLPITE: L’impegno prioritario dell’Associazione è quello di assistere in tempi rapidi le famiglie colpite da questo terribile lutto per portarle a conoscenza della vera causa di morte dei loro bambini (fino ad alcuni anni fa pochi referti medici parlavano di Sids e di conseguenza spesso le famiglie venivano coinvolte anche in indagini giudiziarie).

CAMPAGNE DI PREVENZIONE: il sopraggiungere di questa sindrome, di origine multifattoriale, è favorita da alcuni fattori ambientali, tra i quali la posizione del neonato durante il sonno (si è visto che la posizione consigliabile è quella sul dorso) assume un ruolo estremamente importante (consegna body ai neonati e spiegazione raccomandazioni contro la SIDS).

DIALOGO CON I MEDICI: cerchiamo di indirizzare e di stimolare la ricerca. A questo scopo sono state bandite borse di studio per l’Italia e per l’estero, finanziate ricerche epidemiologiche e organizzati congressi scientifici.

 

QUANTO COSTA UN PETTORALE SOLIDALE?

12 euro

DOVE ISCRIVERSI:

Puoi sostenere il progetto di Semi per la SIDS comprando uno o più pettorali al costo di 12€ cadauno contattando Angelina Lonido (Email:angelina.lonido@yahoo.it)

Puoi comprare il pettorale anche presso il punto vendita Decathlon di S. Giovanni Lupatoto

oppure tramite il sito web veronamarathoneventi.com

Comment
0

Leave a reply