23
07
2013

UNICEF – Campagna 100% Vacciniamoli Tutti

By admin 0

  

UNICEF
UNICEF

Sito web: www.unicef.it/verona
Telefono e fax: 045 575345 
E-mail: comitato.verona@unicef.it 

 

Campagna 100% Vacciniamoli Tutti 

La missione del Comitato Italiano per l’UNICEF è di attuare a livello territoriale le iniziative nazionali e internazionali di sensibilizzazione e di raccolta fondi a beneficio dei programmi sostenuti dall’UNICEF Internazionale, tramite contatti diretti con cittadini, scuole, enti locali e altre articolazioni territoriali delle istituzioni e della società civile.
Il Comitato Italiano è parte integrante della struttura globale dell’UNICEF, organo sussidiario dell’ONU che si propone di tutelare e promuovere i diritti di bambini, bambine e adolescenti in tutto il mondo, oltre che tentare di migliorare le loro condizioni di vita.
UNICEF in Italia può contare su strutture professionali e una rete di volontari diffusa su tutto il territorio nazionale, che rendono il suo intervento efficace.

–> L’obiettivo

Per il 2015, l’UNICEF ha messo in campo la campagna “ 100% Vacciniamoli Tutti”.
L’obiettivo è la vaccinazione di circa 22 milioni di bambini contro la polio, una malattia endemica che da sempre causa la morte di milioni di bambini, ma che sta per essere eradicata. Si stima che i vaccini di routine abbiano salvato la vita a quasi 3 milioni di bambini nel mondo.
Nel 2011, l’83% dei bambini è stato vaccinato contro malattie immunoprevenibili. Però 1 bambino su 5 non è ancora completamente vaccinato; si tratta di circa 22,4 milioni di bambini, un numero ancora troppo alto. Per la mancanza di completamento del ciclo vaccinale, solo nell’anno 2011, 1,5 milioni di bambini hanno perso la vita.
In base alle statistiche muore un bambino ogni 20 secondi, un segnale chiaro che la polio non è ancora completamente debellata.

L’obiettivo della campagna “ 100% Vacciniamoli Tutti “ è ottenere nell’arco di cinque anni la copertura vaccinale dell’80% dei bambini sotto i cinque anni, e la totale eliminazione della malattia nei tre Stati in cui è ancora endemica: Afghanistan, Nigeria e Pakistan. Importante è anche il mantenimento dello stato poliofree nei Paesi in cui è stata recentemente eliminata: Angola, Ciad, Repubblica democratica del Congo e Sud Sudan, ma soprattutto nei Paesi ancora a rischio come lo Yemen.
Un fattore cruciale è il mantenimento della catena del freddo, difficile in molte zone a causa del clima e delle strutture sanitarie precarie. Questi farmaci sono molto fragili e vanno tenuti a una temperatura costante compresa tra i 2 e i -8 gradi. Se la “Cold Chain” non è rispettata, il vaccino perde i suoi effetti.
Il debellamento della polio è però un grande successo: dei 350.000 casi registrati 25 anni fa, nel 2012 se ne contano solo 223, ma l’UNICEF vuole salvare fino all’ultimo bambino, per questo invita tutti a dare un contributo, anche piccolo, ma di grande importanza. Nei Paesi indicati 1,6 milioni di bambini muoiono entro il primo anno di vita, e UNICEF non vuole più permetterlo.

Vacciniamoli tutti!

QUANTO COSTA UN PETTORALE SOLIDALE?

12 euro

DOVE ISCRIVERSI:

Puoi sostenere il progetto di Unicef comprando uno o più pettorali al costo di 12€ cadauno presso la sede della cooperativa:

– Via Michelangelo, 23/A – 37138 Verona

– presso Flover (sedi di Cà di David e Bussolengo)

Puoi comprare il pettorale anche presso il punto vendita Decathlon di S. Giovanni Lupatoto

oppure online tramite il sito veronamarathoneventi.com