Save The Children

Ufficio Stampa Save the Children Italia
Tel 06-48070023/63/81/82
ufficiostampa@savethechildren.org
12 save-the-children

ILLUMINIAMO IL FUTURO

Illuminiamo il Futuro è la campagna lanciata da Save the Children nel 2014 per contrastare la povertà educativa in Italia e sostenere i Punti Luce, spazi dove bambini e adolescenti possono seguire gratuitamente attività educative, ricreative e culturali.

 

La povertà priva delle opportunità di crescita e formazione milioni di bambini e adolescenti in Italia. Oggi nel nostro paese, oltre 1 milione di minori – il 10% del totale – vive in condizioni di povertà assoluta. Sono bambini in difficili condizioni economiche, a volte senza il necessario per vivere e senza servizi adeguati. Ma c’è anche un’altra povertà, ugualmente grave e drammatica: la povertà educativa, più nascosta e meno evidente, che agisce nel buio e che priva i bambini dell’opportunità di costruirsi un futuro. O anche solo di sognarlo. E in un devastante circolo vizioso alimenta la povertà economica di domani.

La povertà educativa indica l’impossibilità per i minori di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni. Che limita l’accesso al tempo pieno, dell’opportunità di giocare in uno spazio pulito e li costringe in aree urbane degradate e cementificate. È una povertà che nessuno vede, nessuno denuncia, ma che agisce sulla capacità di ciascun ragazzo di scoprirsi e coltivare le proprie inclinazioni e il proprio talento.

 

Con importanti esperti del settore, abbiamo delineato 3 Obiettivi per illuminare il futuro dei bambini in Italia ed eliminare la povertà educativa entro il 2030.

  1. APPRENDIMENTO E SVILUPPO: Tutti i minori devono poter apprendere, sperimentare, sviluppare capacità, talenti ed aspirazioni.
  2. OFFERTA  EDUCATIVA: Tutti i minori devono avere accesso ad un’offerta educativa di qualità.

3. POVERTÀ MINORILE: Eliminare la povertà economica per favorire la crescita educativa.

I PUNTI LUCE

In Italia ci sono 21 Punti Luce. Sono spazi ad alta densità educativa che sorgono in quartieri svantaggiati delle città.

All’interno di questi spazi i bambini e le famiglie possono usufruire di diverse attivitàsostegno allo studio, laboratori artistici e musicali, gioco e attività motorie, promozione della lettura, accesso alle nuove tecnologie, educazione alla genitorialità, consulenze pedagogiche, pediatriche e legali.

Per esempio nel Punto Luce di Venezia-Marghera inaugurato nel 2016, bambini, bambine e adolescenti del quartiere ricevono sostegno allo studio, invito alla lettura, partecipano a laboratori sportivi, artistici e culturali e di educazione all’uso dei new media.

Per maggiori dettagli:

https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/campagne/illuminiamo-il-futuro

https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/campagne/illuminiamo-il-futuro/punti-luce

https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/progetti/punto-luce-venezia-marghera

https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/campagne/illuminiamo-il-futuro/obiettivi-2030