Last 10km in pillole

Last 10km 2016 è un evento podistico collaterale a Verona Marathon 2016, una delle più suggestive ed importanti maratone italiane, che avrà luogo a Verona il prossimo 20 novembre 2016.

 

Migliaia di persone di ogni età e diverso livello agonistico percorreranno per 10 km le strade in cui passerà anche la Verona Marathon per giungere nell’incantevole Piazza Bra e godere degli applausi  degli spettatori e dei partecipanti già arrivati, in un contesto di spettacoli e di intrattenimenti che proseguirà fino all’arrivo di tutti i maratoneti.

 

Sin dalla prima edizione l’evento è stato indirizzato ad una finalità sociale, cogliendo in modo originale una tendenza diffusa in tutti i grandi eventi podistici mondiali.

Negli scorsi anni la proposta è stata accolta in modo entusiasta: il primo anno sono stati raggiunti risultati impensati, non solo in termini di partecipazione (5.000 partecipanti) ed economici (20.000 euro di raccolta diretta), ma anche nella creazione di una forma nuova di aggregazione e di partecipazione di tutto il Terzo Settore. Una giornata di sole ha visto un fiume di persone festanti, come succede a Verona nei grandi giorni di festa podistica: a febbraio con la Giulietta e Romeo Half Marathon, a maggio con la Straverona e a dicembre con la Christmas Run.

 

Il secondo anno il clima avverso ha ridotto molto l’afflusso dei corridori dell’ultima ora, ma è stato comunque un successo: nonostante il cielo plumbeo, 4.000 persone hanno partecipato all’iniziativa, indossando le splendide magliette colorate prodotte appositamente da QUID.  Il ricavato a favore dei progetti delle ONP è stato di oltre 15.000 euro.

 

La terza edizione ha visto partenza e arrivo in Piazza Bra, dove era situato il Villaggio Expo, un punto di ritrovo per i partecipanti e un luogo di interesse per i visitatori. La partecipazione all’evento è stata elevata, 4770 persone hanno corso/camminato per le strade di Verona consapevoli del gesto benefico compiuto. Il ricavato delle ONP è stato di oltre 28.800 euro.

 

La quarta edizione  nuovamente in Piazza Bra per Expo, Partenza e Arrivo ha mobilitato più di 4.500 entusiasti partecipanti, la raccolta, ripartita tra le 16 ONP è stato di oltre 20.000 euro.

 

Alla quinta edizione il 20 novembre 2016 hanno aderito un numero importante di Organizzazioni No Profit che vedono nell’evento un’occasione speciale di visibilità pubblica ed la possibilità di raccogliere fondi per finanziare i loro specifici progetti solidali.

 

La presenza di stand gestiti dalle ONP nell’area EXPO situata in Piazza Bra e la possibilità di fare animazione e coinvolgere atleti, spettatori e passanti, stanno creando grande entusiasmo così come la vendita dei pettorali tra amici e conoscenti.