13
09
2013

Conferenza stampa presentazione Charity Program

By admin 0

E’ stata presentata questa mattina presso il Comune di Verona alla presenza delle massime autorità cittadine e delle 18 Organizzazioni No Profit aderenti all’evento …

(Verona) – 42,195 km ma non solo. A Verona domenica 6 Ottobre ci sarà anche la LAST 10KM MARATHON SOLIDALE,  evento podistico non competitivo con al via migliaia di persone di ogni età e diverso livello agonistico. Si potrà correre o camminare. Tutti percorreranno gli ultimi dieci km del percorso della Verona Marathon per giungere anche sul palco dell’Arena – scenario davvero unico al mondo – e godere degli applausi dei partecipanti già arrivati e degli spettatori entrati gratuitamente sulle gradinate.

LAST 10KM MARATHON SOLIDALE è stata presentata questa mattina presso il Comune di Verona alla presenza delle massime autorità cittadine e delle 18 Organizzazioni No Profit aderenti all’evento. Non una semplice gara ma una vera festa della solidarietà, in un contesto di spettacoli e di intrattenimenti che proseguirà fino al taglio del traguardo dell’ultimo runner.

Giunta alla sua 2° edizione, LAST 10KM MARATHON SOLIDALE è una corsa con finalità sociale organizzata da Asd Gaac 2007 in collaborazione con il Comune di Verona. Lo scorso anno la proposta è stata accolta in modo entusiasta: sono stati raggiunti obiettivi impensati, non solo in termini di partecipazione (5.000 partecipanti) ed economici (20.000 euro di raccolta diretta), ma anche nella creazione di una forma nuova di aggregazione e di partecipazione di tutto il Terzo Settore.

Ad introdurre la LAST 10km MARATHON SOLIDALE è stato l’Assessore allo Sport del Comune di Verona Marco Giorlo: “La Last 10 è uno degli eventi a cui teniamo di più. L’intera città si mobilità. E’ l’occasione giusta per fare sport sano e del bene aiutando chi ha bisogno. Ringrazio tutte le Onlus che non sono volute mancare e anche Matteo Bortolaso – presidente del comitato organizzatore – per tutti gli sforzi che unitamente al suo gruppo sta facendo affinché tutta la Verona Marathon cresca sempre di più nel panorama nazionale e non solo”.

Lo stesso Matteo Bortolaso, Presidente di Asd Gaac 2007, ha voluto rimarcare l’impegno: “La prima edizione dell’anno scorso ha avuto un successo strepitoso. Quest’anno pertanto abbiamo voluto mettere ancora più energie e tutta la nostra capacità organizzativa su questa parte della Verona Marathon. Il risultato è che le Onp presenti l’anno scorso hanno confermato la presenza e se ne sono aggiunte di nuove. Questa domenica 15 Settembre nel centro di Verona ci sarà la festa del volontariato e siamo lieti di essere presenti”.

Conferenza stampa Sala Arazzi Verona - Presentazione Charity Program Conferenza stampa Sala Arazzi Verona - Presentazione Charity Program

Anche quest’anno alla LAST 10km MARATHON hanno aderito numerose Organizzazioni No Profit, che avranno nell’evento un’occasione speciale di visibilità pubblica e la possibilità di raccogliere fondi per finanziare i loro specifici progetti solidali. La presenza di stand gestiti dalle ONP nella zona arrivo in Piazza Bra e la possibilità di fare animazione e coinvolgere atleti, spettatori e passanti, hanno creato grande entusiasmo così come la vendita dei pettorali tra amici e conoscenti.

Tra le diverse ONP che hanno aderito troviamo QUID (www.progettoquid.it), un nuovo brand di T-shirt che nasce da materiali di fine serie recuperati e ri-progettati da cinque amici per dare lavoro a persone svantaggiate. Per QUID in sala presenti la ‘creativa’ Micaela De Carli ed il responsabile della comunicazione Marco Andreoli. Quid nasce dalla volontà e dall’impegno di cinque amici intenzionati a concretizzare il reinserimento nella comunità di lavoratori svantaggiati, coinvolgendoli in attività produttive di tipo etico-sostenibile. Il nome QUID significa “qualcosa in più”, ciò in cui crediamo, quella molla che ci permette di dare un valore aggiunto al prodotto. E quel qualcosa in più serve sempre quando si corre. Sia per una maratona intera sia anche per 10km altrettanto belli, affascinanti e forse ancora più importanti perché solidali. Sono state così presentate i modelli delle oltre 7.000 t-shirt che si avranno in occasione dell’iscrizione alla Last 10km, magliette fatte praticamente a mano e diversa l’una dall’altra.

Conferenza stampa Sala Arazzi Verona - Quid per Verona Marathon Last 10 km Marathon Solidale - Le magliette realizzate da Quid

VERONA ACCESSIBILE – Una città moderna proiettata verso il futuro si misura e si nota con le infrastrutture ed i servizi verso il cittadino che devono risultare moderni, efficienti, economici e tanto altro. Veronamarathon il prossimo 6 Ottobre desiderando aiutare la città di Verona ad essere davvero attuale e all’avanguardia cercherà di rendere il proprio evento fruibile da qualsiasi persona. In collaborazione e con il suggerimento dell’Assessore ai Servizi Sociali e Famiglia del Comune di Verona Anna Leso, anche lei presente oggi in conferenza, gli organizzatori stanno predisponendo per la zona di arrivo, rettilinei finali e interno dell’Arena, degli spazi riservati e presidiati dove si potrà godere della massima visibilità da parte tutte le persone di qualsiasi altezza fisica. Tutti potranno così ammirare ed applaudire i vincitori della gara e tutti i partecipanti, Veronamarathon sarà un evento memorabile davvero per tutti!

ACQUE VERONESI – Come di consueto, durante la rassegna si berrà l’ “Acqua del Sindaco”. Acque Veronesi, infatti, anche quest’anno sarà presente alla manifestazione coi propri stand. Ai punti di ristoro, per rispettare il più possibile l’ambiente, sarà servita l’acqua a chilometri zero, quella del rubinetto, buona e sicura. Inoltre Acque Veronesi, allo scopo di sensibilizzare le famiglie ad un uso corretto dell’acqua, distribuirà materiale informativo e pubblicazioni. Il responsabile dell’ufficio stampa di Acque Veronesi Marco Mistretta ha portato il saluto ed un messaggio del Presidente della società consortile Massimo Mariotti: “In occasioni come queste bisogna far sì che messaggi come quello della salvaguardia delle risorse idriche e del rispetto della natura siano veicolati nel miglior modo possibile. Oltretutto è doveroso ricordare che l’acqua di Verona è stata più volte classificata tra le più buone d’Italia”. 

COME PARTECIPARE? – Qualsiasi ONP può proporre la sua candidatura e partecipare con un suo progetto scrivendo a charityprogram@veronamarathon.it. L’adesione avviene mediante sottoscrizione del contratto che sarà inviato. Nel contratto sono previsti gli impegni che ciascuna delle parti si assume per il buon esito della collaborazione. In sintesi: Per la parte economica è concordato che ASD GAAC 2007 consegni biglietti pre-numerati per il ritiro di pettorali al prezzo di 6 euro, mentre il prezzo al pubblico è definito in 10 euro.

ELENCO ORGANIZZAZIONI NO PROFIT ADERENTI ALLA ‘LAST 10KM MARATHON SOLIDALE’:

La lista completa e costantemente aggiornata delle Onlus aderenti all’iniziativa è sempre disponibile al seguente link:

  1. Abeo

  2. Arti Verona

  3. Coop. Cercate

  4. FF C Onlus – Fibrosi Cistica

  5. MaratonAbili

  6. Valemour

  7. Anteas

  8. Protezione civile CARABINIERI – Valpolicella

  9. Abio

  10. Aias

  11. Cooperativa Azalea

  12. Medici per la Pace

  13. Medici senza frontiere

  14. Progetto QUID

  15. Sol. Co. Verona Scarl

  16. Self Help

  17. Vip

  18. Associazione San Antonio

Veronamarathon per domenica 6 Ottobre invita tutti i cittadini veronesi e gli accompagnatori, i famigliari, gli amici dei maratoneti a partecipare alla LAST 10km MARATHON, perché c’è sempre bisogno di un qualcosa in più!

Cesare Monetti

Ufficio Stampa

Verona Marathon Eventi